Prove di efficacia
Vi sono prove sostanziali dell’efficacia della telepsichiatria e la ricerca ha trovato soddisfazione essere elevata tra pazienti, psichiatri e altri professionisti.
La telepsichiatria è equivalente all’assistenza di persona per l’accuratezza diagnostica, l’efficacia del trattamento, la qualità dell’assistenza e la soddisfazione del paziente. La privacy e la riservatezza del paziente sono equivalenti all’assistenza di persona.
La ricerca ha anche riscontrato che le esperienze complessive di tutte le fasce d’età sono state buone. Esistono prove per bambini, adolescenti e adulti in merito alla valutazione e al trattamento (farmaci e terapia). Ci sono persino persone per le quali la telemedicina può essere preferibile all’assistenza di persona, per esempio le persone con autismo o gravi disturbi d’ansia e i pazienti con limitazioni fisiche possono trovare particolarmente utile il trattamento a distanza.
La telepsichiatria è stata trovata particolarmente efficace per quanto riguarda il trattamento di PTSD, depressione e ADHD.
Vedi di più sulla base delle prove per la telepsichiatria cliccando sul sito dell’American Psychiatric Association