Benefici

La telepsichiatria basata sulla videoconferenza aiuta a soddisfare le esigenze dei pazienti per servizi di salute mentale che diventano più accessibili e prontamente disponibili.

La telepsichiatria, dice Michele Fonti Psichiatra, può essere di beneficio ai pazienti in diversi modi, come ad esempio:

Migliorare l’accesso alle cure specialistiche per la salute mentale che potrebbero non essere altrimenti disponibili (ad es. Nelle aree rurali)

Ridurre la necessità di viaggi al pronto soccorso

Ridurre i ritardi di cura

Migliorare la continuità delle cure e il follow-up

Ridurre la necessità di tempo libero dal lavoro, servizi di assistenza all’infanzia, ecc.

Per accedere ad appuntamenti anche in luoghi lontani. 

Ridurre la barriera dello stigma

Mentre alcune persone possono essere riluttanti o si sentono a disagio a parlare con la persona in uno schermo, l’esperienza dimostra che la maggior parte delle persone si sente a suo agio.

Alcune persone potrebbero essere più rilassate e disposte ad aprirsi dal comfort della propria casa o da una comoda struttura locale. Inoltre, questo diventa probabilmente sempre meno un problema in quanto le persone diventano più familiari e confortevoli con la comunicazione video e l’uso di strumenti elettronici, nella vita di tutti i giorni.

La telepsichiatria consente agli psichiatri di trattare più pazienti in luoghi distanti.

Sebbene la telepsichiatria abbia lo svantaggio dell’assenza di  paziente e dello psichiatra  nella stessa stanza, può creare anche  sentimenti di maggiore sicurezza, sicurezza e privacy per molti pazienti, conclude lo psichiatra.