Definizione dei termini usati in Telepsichiatria
a cura di Michele Fonti Psichiatra
Ecco la dichiarazione della posizione dell’APA sulla telemedicina in psichiatria, a cura del Prof Michele Fonti Psichiatra
La telemedicina in psichiatria, utilizzando la videoconferenza, è una pratica validata ed efficace della medicina che aumenta l’accesso alle cure. L’American Psychiatric Association supporta l’uso della telemedicina come componente legittimo di un sistema di consegna della salute mentale nella misura in cui il suo uso è nel migliore interesse del paziente ed è conforme alle politiche dell’APA in materia di etica medica e riservatezza. 2015
Asincrono o “Store and Forward“: consente di acquisire e trasferire i dati da un sito all’altro tramite l’uso di una fotocamera o di un dispositivo simile che registra (archivia) un’immagine inviata (inoltrata) via telecomunicazione a un altro sito per la consultazione.
Sito distante: Sito presso il quale il medico o l’altro professionista autorizzato che fornisce il servizio si trova al momento della fornitura del servizio tramite il sistema di telecomunicazioni.
A cura di Michele Fonti Psichiatra, direttore servizi di Telemedicina
eHealth: pratica di assistenza sanitaria supportata da processi e comunicazioni elettronici.
Electronic Health Record (EHR): una raccolta sistematica di informazioni sanitarie elettroniche relative a singoli pazienti o popolazioni che sono registrate in formato digitale e possono essere condivise tra le strutture sanitarie attraverso reti di informazione o scambi. Le EHR generalmente includono dati demografici dei pazienti, anamnesi, farmaci, allergie, stato di immunizzazione, risultati dei test di laboratorio, radiologia e altre immagini mediche, segni vitali, caratteristiche come età e peso e informazioni di fatturazione.
Prescrizione elettronica: la generazione elettronica, la trasmissione e il riempimento di prescrizioni mediche, a differenza delle tradizionali prescrizioni su carta e fax. La prescrizione elettronica consente al personale sanitario qualificato di inviare nuove prescrizioni o rinnovi alle farmacie comunitarie o per corrispondenza.
HIPAA: Acronimo di Health Information Portability and Accountability Act. HIPAA protegge la privacy delle informazioni sanitarie identificabili individualmente, stabilisce standard nazionali per la sicurezza delle informazioni sanitarie protette elettroniche e protegge le informazioni identificative utilizzate per analizzare gli eventi di sicurezza dei pazienti e migliorare la sicurezza dei pazienti. Maggiori informazioni su HIPAA.
A cura di Michele Fonti Psichiatra, direttore servizi di Telemedicina
Sito di origine: posizione del paziente al momento della fornitura del servizio tramite un sistema di telecomunicazioni.
Sincrona: connessioni video interattive che trasmettono informazioni in entrambe le direzioni durante lo stesso periodo di tempo.
Teleconferenza: comunicazione elettronica interattiva (voce, video e / o trasmissione dati) tra più utenti su due o più siti.
Teleconsultazione: consultazione tra un fornitore e uno specialista situato a distanza utilizzando la telemedicina store and forward o la videoconferenza in tempo reale.
A cura di Michele Fonti Psichiatra, direttore servizi di Telemedicina
Telesalute e Telemedicina: la telemedicina è l’uso di informazioni mediche scambiate da un sito a un altro tramite comunicazioni elettroniche per migliorare lo stato di salute dei pazienti. Strettamente associato alla telemedicina è il termine “telehealth”, che viene spesso utilizzato per comprendere una più ampia definizione di assistenza sanitaria remota che non sempre coinvolge i servizi clinici. Videoconferenza, trasmissione di immagini fisse, e-health inclusi portali per pazienti, monitoraggio remoto di segni vitali e call center infermieristici sono tutti considerati parte della telemedicina e della telemedicina. La telemedicina non è una specialità medica separata. La telemedicina comprende diversi tipi di programmi e servizi forniti per il paziente.
Videoconferenza: trasmissione in tempo reale di immagini video digitali tra più postazioni.
A cura di
Michele Fonti Psichiatra
direttore servizi di Telemedicina