INTRODUZIONE ALLA TELEMEDICINA
Benvenuti nel sito della Psichiatria Elettronica detta telepsichiatria.
Mentre la trasformazione digitale continua a penetrare nel settore sanitario, la telemedicina sta guadagnando slancio come alternativa sempre più popolare alla tradizionale assistenza clinica.. La telemedicina fa parte del più ampio ecosistema della salute digitale.
La telemedicina, parte integrante dell'assistenza domiciliare, E poiché i progressi tecnologici consentono un modello basato sulla prevenzione e sul benessere e le preferenze dei consumatori si spostano a favore di un'assistenza più personalizzata, i consumatori si stanno aprendo a queste soluzioni virtuali.
In effetti, il 57% ha affermato di utilizzare la telemedicina per una consultazione generale a distanza, se fornita, in base allo studio di tecnologia assicurativa Business Insider Intelligence del 2018.
Cos'è la telemedicina? Telehealth: l'uso della tecnologia mobile, comprese le visite di video medici e gli strumenti di monitoraggio remoto dei pazienti, estende la portata di medici e operatori sanitari oltre le tradizionali impostazioni cliniche. La telemedicina consente una relazione costante tra i pazienti e gli operatori sanitari e offre ai fornitori un flusso continuo di dati sulla salute dei pazienti in tempo reale.
Cosa sono i servizi di telemedicina?
I servizi di telemedicina sfruttano la tecnologia per fornire un'istruzione sulla salute a lunga distanza per migliorare i risultati dei pazienti. I servizi di telemedicina possono essere forniti attraverso una varietà di metodi, tra cui telecomunicazioni, strumenti di monitoraggio dei pazienti remoti come tecnologia indossabile, chat video dal vivo, trasmissione di record elettronici e app di salute mobile (mHealth) per dispositivi mobili.
Consultazione di Telemedicina Un cardiologo ha una consultazione pre-op con un paziente tramite webcam, per esempio.
Alcuni dei servizi di telemedicina più popolari includono: Telemedicina, telepsichiatria, telemonitoraggio Infermieristica di telemedicina, Terapia fisica di telemedicina.
La telemedicina, nota anche come salute virtuale, è la sottocategoria più riconoscibile della telemedicina. La telemedicina è una linea diretta - sia che si tratti di una telefonata, di una videochatta o di un messaggio di testo - di un medico o di un operatore sanitario tramite telecomunicazione. Questo è ciò a cui la maggior parte dei consumatori pensa quando pensano alla telemedicina.
Il telemonitoraggio, noto anche come monitoraggio remoto dei pazienti, è un metodo di erogazione dell'assistenza sanitaria in telehealth che utilizza la tecnologia per monitorare i dati sulla salute dei pazienti al di fuori delle impostazioni cliniche. Il telemonitoraggio si riferisce alle tecnologie specifiche utilizzate per trasmettere elettronicamente le informazioni tra pazienti e medici, ci dice Michele Fonti psichiatra.
Assistenza Infermieristica in telemedicina. L'infermieristica di telemedicina, chiamata anche telegestione e telepratica infermieristica, è l'uso della telemedicina e della tecnologia per gli infermieri per fornire assistenza a distanza. L'assistenza infermieristica Telehealth consente agli infermieri di interagire con i pazienti e monitorare le loro condizioni attraverso dispositivi mobili, computer, tecnologia audio e video e strumenti di monitoraggio remoto dei pazienti.
Fisioterapia in telemedicina La terapia fisica di telemedicina, nota anche come telePT, telemedicina PT o PT virtuale, consente ai fisioterapisti di fornire cure a distanza ai propri pazienti attraverso sessioni basate sulla tecnologia, piuttosto che in un ospedale o in una clinica ambulatoriale. Le comuni terapie di terapia fisica del telehealth comprendono terapia fisica ortopedica, terapia fisica geriatrica e terapia fisica neurologica.
Telepsichiatria La telepsichiatria, chiamata anche psichiatria a distanza o online, comporta interazioni dirette - sia che si tratti di messaggi, conversazioni o videochiamate - tra pazienti e psichiatri, sia di psichiatri che supportano i fornitori di cure primarie con consulenze ed esperienze di salute mentale. Sono disponibili numerose app di telepsichiatria tra cui LARKR, Talkspace e Pacifica. La Psichiatria é la branca che maggiormente trae benefici dalla telemedicina, dato che non é necessaria un’azione sul corpo.
L‘assistenza sanitaria mentale può essere fornita in una comunicazione interattiva oltre che dal vivo.
Può anche implicare la registrazione di informazioni mediche (immagini, video, ecc.) e la valutazione di analisi e indagini neuroradiologiche.
Nell’ambito della diagnostica clinica, è possibile per un medico effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto, attraverso la trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici.
La second opinion medica è una delle applicazioni più comuni nell’ambito della telemedicina: essa consiste nel fornire un’opinione clinica a distanza supportata da dati acquisiti inviati ad un medico remoto che li analizza e li referta, producendo di fatto una seconda valutazione clinica su un paziente.
Le tecniche telemediche di fatto favoriscono anche applicazioni di formazione a distanza, nelle quali il medico remoto può specializzare i medici che chiedono una second opinion su un caso clinico attraverso tecniche di e-learning.