Autismo e disturbi dello spettro autistico
a cura di Michele Fonti Psichiatra e del Suo Team
Disturbi dello spettro autistico (ASD)
I disturbi dello spettro autistico (ASD) comprendono una varietà di condizioni, tra cui l'autismo e l'autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger), che possono influenzare la capacità di una persona di rispondere, comunicare e interagire con gli altri in situazioni sociali. Questo può avere un impatto significativo sull'apprendimento, lo sviluppo e la capacità di costruire relazioni. L'autismo non è una condizione di salute mentale; è ampiamente concettualizzato come un disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD) che è presente dalla nascita.
In generale, l'autismo causa i suoi sintomi tipici. Tuttavia si comprende che nessun individuo con ASD ha esattamente gli stessi sintomi, o si adatta a certe situazioni allo stesso modo. Inoltre, le caratteristiche specifiche e la capacità di funzionare in diversi ambienti e contesti sociali possono essere sostanzialmente diversi tra le persone.
Gli ASD sono condizioni complesse, motivo per cui ci impegniamo a fornire una gamma di servizi a cui è possibile accedere in qualsiasi fase del disturbo. Offriamo servizi aggiuntivi se voi o qualcuno a cui tenete un ASD, compreso l'autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger), attraverso l'educazione Priory e i servizi per l'infanzia e la cura degli adulti Priory.
Diagnosi di ASD
I segni dell'ASD nel bambino possono essere visibili nella prima infanzia, in cui puo’ presentarsi una certa difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale come l'uso di un discorso limitato o assente anche dopo i due anni, non corrispondente all'età di sviluppo o avere solo una limitata varietà di espressioni facciali, che possono essere i primi segni della condizione. Queste difficoltà diventano più evidenti quando il bambino è in età scolare quando l'interazione sociale è sempre più complessa.
Il bambino può avere una valutazione diagnostica per l'ASD fin da quando ha tre anni, ma a molte persone non viene diagnosticato un autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) fino all'adolescenza o molto più tardi nella vita, poiché l'impatto di questi sintomi spesso non è così estremo come altre forme di autismo.
Cos'è un ASD?
ASD è il termine usato per descrivere una serie di condizioni per tutta la vita attraverso quello che è noto come lo spettro autistico, che ha un impatto sull'apprendimento, l'interazione sociale e la comunicazione di un individuo ed è talvolta accompagnato da ulteriori difficoltà di apprendimento.
L'ASD include quelli con diagnosi di autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger), in cui le disabilità dell'apprendimento potrebbero non essere presenti, sebbene le difficoltà sociali associate all'autismo possano ancora influenzare la capacità di una persona di formare relazioni o esprimersi attraverso la comunicazione non verbale, per esempio.
L'autismo è una condizione di salute mentale che è ampiamente concettualizzato come un disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD) che è presente dalla nascita. Colpisce la capacità di una persona di relazionarsi con gli altri e il mondo che li circonda, e anche di elaborare le informazioni. Quelli con autismo possono essere ipersensibili alla stimolazione sensoriale come suoni, odori o colori, mentre la prevedibilità e una routine quotidiana fissa vengono ricercate da bambini o adolescenti con autismo.
Gli ASD possono essere molto sottili nei giovani ad alto funzionamento e spesso vengono diagnosticati durante il passaggio alla scuola superiore quando alti livelli di ansia diventano evidenti a causa di tutti i cambiamenti che stanno avvenendo per il giovane in quel momento. Sebbene alcuni tratti autistici possano essere visti nell'autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger), quelli con il disturbo tendono ad essere meglio in grado di esprimersi verbalmente e sono di intelligenza media o superiore alla media.
Le principali difficoltà incontrate in un bambino o una persona con ASD includono:
-Comunicazione sociale: elaborazione del linguaggio, intonazione e tono verbale, figure retoriche e pensiero letterale
-Interazione sociale - comprensione di segnali non verbali, regole sociali inespresse, formazione di amicizie e apprezzamento dei contesti sociali. Possono anche apparire strani o inappropriati agli altri
-Immaginazione sociale: mancanza di empatia, visione di situazioni dal punto di vista di un altro, previsione e comprensione di sentimenti e reazioni e previsione delle conseguenze di eventi e azioni
La ricerca indica che circa 1 persona su 100 è nello spettro autistico, sebbene le condizioni complesse possano avere un impatto diverso sulla vita delle persone.
Se a tuo figlio viene diagnosticata l'autismo, c'è una gamma di servizi di assistenza e supporto offerti a Priory che possono aiutarli a gestire la condizione, mentre alcune persone con autismo continuano il loro sviluppo di apprendimento abbastanza da essere in grado di vivere in modo indipendente.
Segni e sintomi di ASD
Mentre la gravità dell'ASD varia da persona a persona, i segni comuni della condizione includono difficoltà di apprendimento e problemi di interazione e comunicazione con gli altri in un modo che ci si aspetterebbe, in linea con l'età di un bambino o di un adolescente.
Molti segni e sintomi dell'ASD si osservano di solito durante l'età prescolare, in cui comportamenti come la reazione a una voce o il volto di una persona, tipico di questa fascia d'età, potrebbero non essere osservati.
È la mancanza di questi tipi di gesti reciproci e la capacità di leggere gli stimoli emotivi degli altri, che possono causare una grande difficoltà al bambino durante il tentativo di interagire durante i giochi sociali o anche per cercare affetto dai genitori.
Mentre il bambino si muove attraverso i gruppi di età e in età scolare, queste difficoltà appaiono più pronunciate poiché generalmente è richiesto un maggior livello di interazione sociale. Ad esempio, un bambino di età compresa tra cinque e sette di solito ha una certa comprensione di un'altra persona che ha pensieri, sentimenti ed emozioni diversi da quelli che hanno. Tuttavia, a un bambino con autismo può mancare questa comprensione, che può rendere difficile per loro forgiare relazioni iniziali e capire le azioni di un altro bambino.
Un bambino o un adolescente con autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) può sembrare meno di un individuo con altre forme di autismo, in quanto ha le competenze per copiare e apprendere i comportamenti e presentarsi come coping, quando internamente possono essere davvero in difficoltà. Tuttavia, le difficoltà sociali e comunicative legate ai problemi che regolano le emozioni in tutte le forme di ASD, possono rendere sempre più difficile per un bambino con ASD crescere, svilupparsi e funzionare nella vita di tutti i giorni come sarebbe senza qualcuno.
Segni e sintomi dell'ASD nei bambini in età prescolare
Alcuni dei comportamenti che potresti osservare se tuo figlio mostra segni di ASD prima che raggiungano l'età scolare possono includere
Lo sviluppo della parola è in ritardo, con poche parole pronunciate prima dei 2 anni o addirittura nessun discorso
Ripetizione di parole e frasi
Preferisce usare singole parole piuttosto che tentare frasi complete sopattutto nelle risposte
A condizione che non abbiano difficoltà uditive, non rispondono al loro nome o ad altre istruzioni vocali
Difficoltà con l'intimità come abbracciare un genitore o un accompagnatore, in particolare quando è iniziato da altri
Rispondere in modo eccessivamente negativo quando viene chiesto di fare qualcosa, o se è una cosa di routine / piano cambia spesso Interazioni e comportamenti
Non capire il bisogno di un altro bambino o adulto di spazio personale e diventare insolitamente difensivo quando gli altri entrano nel loro spazio personale
Poco o nessun interesse a interagire con altri bambini della loro età, preferendo invece giocare e impegnarsi in attività da soli
Sperimentare un po 'di divertimento dalle attività che di solito gli altri della loro età farebbero
Raramente utilizza gesti non verbali come espressioni facciali per comunicare con gli altri
Evita regolarmente di stabilire un contatto visivo
Preferisce la routine
Giocare ripetutamente con giocattoli o oggetti
Segni e sintomi dell'ASD nei bambini in età scolare
Alcuni dei comportamenti che potresti osservare se tuo figlio mostra segni di ASD durante l'età scolastica possono includere:
Evita ancora l'uso della lingua parlata per comunicare
Evita di provare a formulare nuove frasi e spesso usa frasi ripetute o pre-apprese
Lotte per impegnarsi in un tipico dialogo di conversazione e sembrerà parlare a, piuttosto che con, le altre persone, soprattutto nelle
risposte
Trova difficile leggere le sottigliezze del linguaggio, come quando un pari o un adulto usano la metafora, come ad esempio: "Non vedo l'ora di fare i miei compiti stasera"
Difficoltà a rispondere ai segnali sociali di tutti i giorni, come salutare la gente o salutare
Trova difficile interagire con gli altri e creare amicizie, anche se desiderano avere amici
Trova difficile leggere il contesto di una situazione sociale, come parlare formalmente agli insegnanti e in modo più informale quando si parla con i pari per esempio nel parco giochi
Sviluppa un intenso interesse per una particolare materia o attività
Preferisce giocare o interagire con oggetti piuttosto che con altre persone
Movimenti ripetitivi come dondolare avanti e indietro o agitare le mani
Cosa causa l'autismo?
L'ASD e la sua causa sono al centro di una significativa quantità di ricerca. Gli esperti ritengono che l'ASD sia causata dal modo in cui il cervello si sviluppa prima, durante o subito dopo la nascita, oltre che dalle influenze genetiche.
Sebbene la causa esatta dell'ASD sia sconosciuta, resta inteso che esistono una serie di fattori ereditari, ambientali e di altro tipo che potrebbero portare qualcuno a sviluppare questa condizione complessa.
Genetica
La ricerca che esplora le cause dell'ASD suggerisce che determinati geni ereditati da bambino potrebbero avere un ruolo nella probabilità di sviluppare la condizione più tardi nella vita. Avere familiari immediati come fratelli o genitori con la condizione può anche aumentare le possibilità di sviluppare ASD, con fratelli più piccoli di bambini con ASD e gemelli identici, particolarmente vulnerabili alla condizione.
Ambiente
Alcuni geni possono rendere una persona soggetta allo sviluppo di ASD, anche se si ritiene che anche i trigger ambientali giochino un ruolo. Anche se tuo figlio ha una predisposizione genetica allo sviluppo di ASD, è del tutto possibile che interazioni specifiche con il loro ambiente possano dettare se alla fine sviluppano sintomi correlati.
Si ritiene che questi fattori scatenanti ambientali includano:
Nascere prematuramente
Essere esposti a sostanze come alcol o droghe mentre si è nel grembo materno
Infezioni batteriche o virali passate sul bambino
Sviluppo del cervello
Gli scienziati continuano a cercare una differenza specifica nella struttura del cervello delle persone con ASD e quelle senza la condizione.
La complessità della condizione significa che ci sono pochi studi che hanno mostrato caratteristiche comuni nel cervello delle persone con ASD, il che significa che potrebbero esserci svariate cause della condizione e che l'ASD può influenzare il funzionamento cerebrale delle persone in modi diversi.
Poiché i sintomi dell'ASD coinvolgono molti aspetti sotto il controllo del cervello, come la lingua, le difficoltà sensoriali e cognitive, è altamente improbabile che ci sia un'area del cervello responsabile dello sviluppo dell'autismo.